Spett.le cliente,
L'Ispettorato del lavoro, con la Circolare n.4 del 23/09/2024, ha fornito le prime indicazioni inerenti la patente a crediti obbligatoria per operare nei cantieri. Il portale per il rilascio della patente sarà operativo dal 01/10/2024, è comunque già possibile presentare una autocertificazione fino al 31/10/2024.
Cos’è la patente a crediti?
Si tratta del documento che l’Ispettorato del Lavoro rilascerà in formato digitale dal 1° ottobre prossimo a imprese e lavoratori autonomi che operano fisicamente nei cantieri temporanei o mobili. Rimangono esclusi i soggetti che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale ( ad esempio Ingegneri, Architetti, Geometri etc.)
La patente a crediti è un sistema simile a quello della patente a punti per i veicoli. Imprese e lavoratori autonomi impegnati nei cantieri saranno tenuti a ottenere e mantenere una patente digitale che certifica il loro livello di conformità alle norme di sicurezza.
Ogni impresa partirà con 30 crediti, ma sarà possibile accumulare fino a 100 crediti in base a diversi fattori, come la data di iscrizione alla Camera di Commercio e l’adempimento degli obblighi formativi. La patente è obbligatoria per chi opera nei cantieri temporanei o mobili, come definito dal Testo Unico della Sicurezza (D.Lgs. 81/2008)
Come funziona?
Il sistema di gestione dei crediti prevede meccanismi di attribuzione e decurtazione. Ad esempio, le imprese potranno acquisire crediti aggiuntivi per ogni biennio di rinnovo dell’asseverazione rilasciata da un Organismo Paritetico, fino a un massimo di 100 crediti.
Le decurtazioni, invece, avvengono in caso di incidenti sul lavoro. Se il punteggio scende sotto i 15 crediti, l’attività del cantiere sarà sospesa.
Quali documenti servono ai fini del rilascio?
Ai fini del rilascio del documento, è necessario il possesso dei seguenti requisiti:
- iscrizione CCIAA;
- adempimento degli obblighi formativi previsti dallo stesso decreto PNRR;
- possesso del DURC;
- possesso del documento di valutazione dei rischi (DVR) nei casi previsti;
- possesso della certificazione di regolarità fiscale (DURF);
- avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione.
Come si richiede?
A decorrere dal 01/10/2024, sono tenuti al possesso della patente le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, ad esclusione di coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale. La patente è rilasciata, in formato digitale, dall'Ispettorato nazionale del lavoro subordinatamente al possesso dei requisiti richiesti.
Il portale per effettuare la richiesta di rilascio della patente a crediti sarà attivo dal 01/10/2024. E’ possibile presentare, utilizzando il modello allegato alla presente mail, una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art 27, comma 1 D.L. 81/2008.
L’invio dell'autocertificazione dovrà essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it
La trasmissione dell'autocertificazione ha efficacia, ed è valida fino al 31/10/2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data.
ATTENZIONE:
A partire dal 01/11/2024 non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione dell'autocertificazione, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.
Si evidenzia la responsabilità penale e le conseguenti sanzioni a cui si può andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci, falsità negli atti, uso di atti falsi, ai sensi degli artt. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000